![]() |
| Ecco uno stralcio di frasi sagge sulla Semplicità. Ma Cos'è La Semplicità? |
È curioso a vedere, che gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici, e che sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco merito. (Giacomo Leopardi)
Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. (Gesù)
L'arte dell'arte, la gloria dell'espressione, il lume solare della lettura è la semplicità. Nulla è meglio della semplicità - nulla può scusare eccessi o mancanza di precisione. Procedere sul palpito dell'impulso, e sondare profondità intellettuali, e conferire a tutti gli argomenti le loro articolazioni sono qualità né comuni né molto insolite. Ma esprimersi letteralmente con la perfetta rettitudine e naturalezza dei movimenti degli animali e l'incontrovertibile purezza di sentimento degli alberi nei boschi e dell'erba lungo i sentieri, è il trionfo immacolato dell'arte. Se avete potuto osservare chi è riuscito a tanto, avete visto uno dei maggiori artisti di tutte le nazioni e di tutti i tempi. (Walt Whitman)
La semplicità è la più sospetta delle qualità: essa è fonte di grandissimo turbamento. (Muriel Spark)
La semplicità è la principale condizione della bellezza morale. (Lev Tolstoj)
La verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità. (Charles Bukowski)
Le persone semplici comprendono tutto anche se non riescono a spiegare nulla. (Alessandro Pronzato)
Semplicità è anche stare a sentire per mezz'ora una persona che dia i nervi. (Giuseppe Marello)
La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa. (Franca Sozzani)
Vorrei essere amato dalle creature semplici e non discusso dai sapienti di letteratura. (Aldo Palazzeschi)
| Fonte: Wikiquote.org |
