E' da premettere che gli effetti benefici delle erbe terapeutiche non sono da considerarsi istantanei, come ad esempio lo sono quelli della medicina tradizionale, MA BENSI LA MAGGIOR PARTE DI ESSE (erbe) POSSONO CONSIDERARSI SOSTANZE CURATIVE RIGENERANTI, PURIFICATRICI, ANTINFIAMMATORIE, E DI PREVENZIONE. La cura con tali sostanze erboristiche devono percio' essere programmate e assunte con costanza, nell'arco di un determinato periodo. E' quindi consigliato prima di iniziare una Terapia con le erbe, chiedere all'erborista di fiducia, come e quando deve essere somministrata una determinata sostanza. Mentre viceversa possono considerarsi quasi istantanei, GLI EFFETTI di alcuni farmaci chimici tradizionali. Vorrei fare una considerazione, ed allo stesso tempo far riflettere. Come ben sappiamo L'ATTUALITA' in special modo internet, ci informa molto bene sullo stato di degrado del nostro pianeta, inquinamento globale, aria, acqua, terreni, il cibo. Purtroppo tutto questo fa parte dell'epoca del progresso, ma purtroppo sotto diversi aspetti questo puo' considerarsi piu' un REGRESSO. Da qui nacquero anche le moderne industrie farmaceutiche. Va detta anche un'altra VERITA'; considerando il fatto che lo stile di vita, ed il cibo non sono piu' sani come quelli di un tempo, l'essere umano è sempre piu' succube del farmaco tradizionale quale alternativa e riparo allo stress, e qualsiasi sintomo fisiologico si manifesti. C'è da ribadire a riguardo che le medicine chimiche stanno portando piu' controindicazioni che benefici, e che la via giusta da imboccare, pur facendo un passo indietro ma necessario per difendere se stessi, è quella della RISCOPERTA DELLE ANTICHE ERBE TERAPEUTICHE. Tornare ad informarsi e capire che tutto cio' di cui l'uomo ha bisogno è sempre esistito su questo pianeta, e madre terra DALL'ALBA DEI TEMPI e' sempre venuta in soccorso alle creature che la abitano. DI SEGUITO SONO ELENCATE ALCUNE PIANTE AMICHE DELL'UOMO, ED I LORO EFFETTI CURATIVI SUI DISTURBI e LE MALATTIE PIU' COMUNI CHE AFFLIGGONO OGGI L'UOMO MODERNO.
AGLIO - (Alium sativum) ha proprietà, digestive, antisettiche, ipotensivo, efficace contro la pressione alta.USATELO SPESSO NEI PASTI.
ALLORO - (Laurus nobilis) ha proprietà digestive, dolori allo stomaco, eccessiva sudorazione dei piedi.
ARANCIO - amaro e dolce (Citrus aurantium) i suoi fiori hanno buone proprietà sedative, tonica. Prevenzione delle malattie infettive. Cellulite, ansia, e depressione.
ARGILLA - lenitiva, antinfiammatoria, assorbente, remineralizante, disinfettante.
ARTEMISIA - (Artemisia vulgaris) stimolante dell’appetito e della digestione.
ARTIGLIO DEL DIAVOLO - (Arpagophytum procumbens) antinfiammatorio, dolori reumatici, tendiniti ,aiuta la ricostruzione delle cartilagini .Il suo nome deriva dal fatto che i suoi frutti ovoidali portano 4 appendici a forma di artiglio .(in CAPSULE).
AVENA - ( sativa) stimolante del metabolismo cutaneo, depressione, stress, menopausa.
BERGAMOTTO - (Citrus bergamia Risso) infiammazioni della bocca e della gola, antibatterico.
CACAO convalescenza, affaticamento fisico e mentale,abbassa la pressione ,e rigenera.Con il latte di soia combatte ictus e trombosi .
CAMOMILLA - (Matricaria ) è un sedativo, con ottime proprietà calmanti, per l’ulcera peptica, preventivo per le infezioni.
CAMOMILLA Romana - (Anthemis nobilis) per attenuare l’acidità di stomaco, dolori mestruali, coliche, contro arrossamenti e irritazioni delle pelli piu' delicate .
CARBONE VEGETALE - per eliminare i gas intestinali, colon irritabile, abbassa il colesterolo, intossicazioni .
CAROTA - (Daucus ) stimola il sistema immunitario, acne, stitichezza, infiammazioni della gola e della bocca, maschera di bellezza, il carotene favorisce l'abbronzatura .
CHIODI DI GAROFANO - (Eugenia caryofhyllata) olio essenziale, il cui costituente principale è l'eugenolo, proprietà disinfettanti.
CITRONELLA - (Cymbpogon nardus) ricca di olio essenziale, come repellente contro le zanzare, utile anche per l'infiammazione provocata dalle loro punture . CURCUMA - ( longa) stimola la secrezione dei succhi gastrici, il flusso della bile, dolori muscolari,e' un forziere di antiossidanti che prevengono artrite, epatite, e alzaimer .Riduce la formazione di gas intestinali, e lo sviluppo di vermi e parassiti, e' un portentoso antieta' . Un pizzico al giorno ripara le cellule danneggiate e favorisce la generazione di nuovi tessuti ,(aggiungila ai cibi a fine cottura, e spolverizzala su insalate e macedonie).
DAMIANA - (Turnera diffusa) stimola il desiderio sessuale, combatte l’impotenza , alza l'umore e la concentrazione .
ELICRISO - (Helichrrysum angustifolium) le sommità fiorite sono indicate per le pelli delicate e irritate dagli agenti atmosferici, perché possiedono notevoli proprietà antinfiammatorie. ustioni, eczemi, psoriasi.
EQUISETO - (Equisetum arvense) è ricco di sali minerali. Ha una buona azione, antinfiammatoria. e depurativa. Per il suo contenuto d’acido silicico ha la proprietà di aumentare l'elasticità dei tessuti e, nello stesso tempo, possiede buone proprietà diuretiche.
FINOCCHIO - (feoniculum vulgare) stimolare la produzione dell'allattamento materno, protegge da coliche gassose. Possiede proprietà diuretiche e antispasmodiche, blocca i processi fermentativi dell'intestino.
FIORDALISO - (Centaurea cyanus) ,antinfiammatorio, lenisce gli arrossamenti degli occhi e i gonfiori delle palpebre.
GENZIANA - (Gentiana lutea) insufficienza di succhi gastrici, inappetenza, gonfiori nella pancia.
GINSENG - (Panax ginseng) adattogeno. Stimola il sistema immunitario, potenzia la resistenza fisica, aiuta la memoria, regolatore della pressione sanguigna, dona vitalita'(consigliato a colazione con il caffe' ).
GUARANÀ - (Paulina cubana) attenua lo stimolo della fame, coadiuvante nelle diete dimagranti, migliora la concentrazione .
GUAVA - la sua ricchezza in vitamine e licopene protegge i tessuti respiratori e fluidifica il muco . In (succo) GIRASOLE olio - Rinfoltisce i capelli, e stimola la RICRESCITA . UNA VOLTA OGNI DUE GIORNI dopo lo schampoo, applicate sulla testa e sulle lunghezze, uno o due cucchiai di olio di girasole, attendete 15 minuti poi lavate di nuovo i capelli . Associate degli infusi di ROOIBOS o il MIGLIO in capsule, e qualche meditazione anti stress . ( Contro la calvizia) IPERICO - (Hypericum perforatum) antispasmodico, depressione,calmante, cicatrizzante, nutrimento per la pelle . INFUSO due volte al giorno .
LIQUIRIZIA - (Glycyrrhiza glabra) emolliente, antinfiammatoria espettorante, cicatrizzante. Protegge stomaco e fegato, herpes labiale e genitale, ulcera gastrica e duodenale.
MALVA - (Malva silvestris) è un ottimo rimedio calmante, proprietà leggermente lassative ed emolliente. Mal di denti, infiammazione delle gengive, tosse grassa , lenisce le infiammazioni della vagina.
MIGLIO - (Panicum miliaceum) trofismo delle unghie e i capelli, stress fisico e mentale.(in capsule).
ORZO - (Hordeum vulgare) disintossicare il fegato, cura l’intestino e stomaco, aumenta la concentrazione intellettuale e il vigore fisico.
PASSIFLORA - ( incarnata) ha proprietà calmanti e leggermente ipnotiche, contro l'ansia, colon irritabile, colite, insonnia. Possiede anche proprietà lenitive e antinfiammatorie.
PINO - (Pinus silvestris) aiuta ad eliminare il dolore. Reumatismi, dolori muscolari, infiammazione ai bronchi.
PUNGITOPO - (Ruscus aculeatus) varici, emorroidi, flebiti, ritenzione di liquidi alle gambe e addome gonfio.Ricostituente sul sistema circolatorio.
ROOIBOS - corazza e rigenera tutte le cellule, difende dai radicali liberi, favorisce l'attivita' di fegato e reni .Se ne bevono due tazze al giorno, lasciando in infusione un cucchiaino in una tazza di aqua calda .(subito dopo i pasti) .
ROSMARINO - (Rosmarinus officinalis) disintossica e regola le funzioni epatiche e digestive. Azione tonica su tutto l'organismo, rigenera le cellule del fegato, antisettico.
TIMO - (Thymus vulgaris) antispasmodico, calma la tosse irritante, disinfettante, digestivo.
UNCARIA - (Uncaria tomentosa) immonostimolante, contro i virus.
VALERIANA - (Valeriana officinalis) calmante della tensione nervosa, calma i crampi muscolari,favorisce il sonno, (almeno 2 capsule al giorno).
ZENZERO - (Zingiber offcinale)colesterolo alto, mal d’auto, mal di mare, infiammazioni della vescica e intestino,nausea,vomito.


